• Home » Notizie »

    Le Prodezze Fuori Area di ADRIANO VITERBINI e del suo Goldfoil Domenica 24 Marzo

    prodezze_fuori_area_di_adriano_viterbini
    DOMENICA 24 MARZO

    Prodezze Fuori Area di ADRIANO VITERBINI

    19:00
    ingresso libero (porta chi vuoi, da bere o da mangiare)

    @ Rehab 27
    Via Fivizzano 27 (Pigneto) – Roma
    prodezzefuoriarea@gmail.com

    Questa Domenica scende in campo per portare un po’ di poesia sul nostro manto erboso il Pinturicchio della musica italiana, probabilmente il chitarrista più virtuoso che questo paese ricordi, Adriano Viterbini. La metà dei Bud Spencer Blues Explosion presenterà per la prima volta a Roma il suo disco solista, interamente strumentale, Goldfoil. Ingresso come sempre libero, porta chi vuoi, da bere o da mangiare.

    ADRIANO VITERBINI

    Nasce il 15/8/79 a Marino(RM) e vive a Roma.
    L’approccio alla musica inizia da bambino; prende lezioni di pianoforte per 5 anni per passare successivamente alla chitarra elettrica ed acustica.
    Profonda e caratteristica è la passione per il Delta blues, il rock-funk e la musica alternativa; generi musicali che approfondisce prevalentemente da autodidatta durante il suo percorso di studio negli anni del liceo.
    Alla passione per la chitarra elettrica, acustica, slide, si affianca quella per altri strumenti come i sintetizzatori, gli ominchords e per i computers e la registrazione. Nel 2000 comincia a suonare nel circuito musicale romano con diverse formazioni affiancando artisti o come frontman.
    Nel giro di pochi anni si impone come uno dei chitarristi più completi e personali della scena italiana ispirato dal blues del delta Mississippi, da Ry Cooder, dal rock più stoner e dal pop più nobile.
    Adriano Viterbini ha elaborato uno stile in cui senso del ritmo la capacità tecnica e l’immediatezza si uniscono in maniera spontanea e coinvolgente.
    E’ autore, coarrangiatore e coproduttore dei brani dei Bud Spencer Blues Explosion e dei Black Friday.

    GOLDFOIL

    Dopo aver terminato l’infinito tour con i Bud Spencer Blues Explosion, Adriano Viterbini torna a casa, alle origini, alla chitarra. Venerdì 22 Marzo 2013 per Bomba Dischi è uscito il suo primo disco solista, Goldfoil, un lavoro strumentale di american primitivism, o chitarra primitiva. Un album intimo, evocativo, ad alto contenuto emozionale, in cui Adriano ci racconta il suo grande amore per il blues minimale, da Ry Cooder a John Fahey passando per Jack Rose e la musica africana, nel modo a lui più congeniale, la musica.
    Il disco, prodotto da Adriano Viterbini e Bomba Dischi, è stato registrato, mixato e masterizzato a Roma presso Studionero a Dicembre 2012 da Daniele Gennaretti ed è composto da 12 brani, uno dei quali, New Revolution Of The Innocents, vanta la collaborazione di Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails.
    L’artwork del disco è stato curato da Scarful (http://scarful.wordpress.com/).

    http://www.adrianoviterbini.it/
    http://www.facebook.com/adrianoviterbini
    http://www.prodezzefuoriarea.com
    http://www.facebook.com/prodezzefuoriarea

    Articoli Recenti

    + Popolari

    Attività degli Amici


    Torna Su